TECH4YOU-Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement

acronym
TECH4YOU
description

La linea prioritaria dell’ecosistema TECH4YOU rientra nell’ambito dell’area “Clima, energia, mobilità sostenibile” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR).

Obiettivo principale è stimolare il potenziale di innovazione di due delle “Regioni meno sviluppate” d’Italia, Basilicata e Calabria, attualmente classificate come “Regioni in transizione”, creando un ecosistema dell’innovazione in cui la ricerca scientifica svolta dalle università e dai centri di ricerca sul territorio incontri le esigenze dei cittadini e degli enti pubblici per essere trasferita in prodotti commercializzabili sviluppati e sfruttati da aziende locali con il supporto di attori esperti del settore dell’innovazione industriale.

Per raggiungere questo obiettivo, TECH4YOU si concentra sulle aree scientifiche e tecnologiche che, meglio di altre, rappresentano l’intersezione tra le esigenze dei territori e le competenze scientifiche disponibili nei centri di ricerca locali: l’adattamento/mitigazione dei cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita.

TECH4YOU promuove la produzione di risultati della ricerca attraverso attività di start-up, open innovation, trasferimento di tecnologie e risultati della ricerca, accelerazione di imprese e servizi.

La scelta delle aree di specializzazione è il motore per sostenere la transizione ecologica,

energetica e digitale delle due regioni, sostenendo le specificità del territorio e sperimentando innovazioni per implementare un’economia a impatto zero, in una logica di sfruttamento rinnovabile delle risorse naturali, potenziata dalla bioeconomia e dalla tutela e valorizzazione dell’ambiente.

L’Istituto di science dell’atmosfera e del clima del CNR (CNR-ISAC) è coinvolto nelle attività dello Spoke 1 “Technologies to mitigate natural risk” e dello Spoke 2 “Technologies to reduce energy consumption and save biodiversity”.

Lo Spoke 1 “Technologies to mitigate natural risk” è coordinato dal CNR e punta a rendere disponibili soluzioni innovative per uno sviluppo sostenibile delle comunità, prendendo in considerazione l’attuale impatto climatico.
La missione dello Spoke 2 “Technologies to reduce energy consumption and save biodiversity” prevede attività di ricerca che consentiranno la transizione verso una neutralità climatica che promuove la resilienza della comunità e contribuisce alla conservazione della biodiversità.

 

PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.5 Creazione e rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione per la sostenibilità"

Importo finanziato al CNR-ISAC: € 212.877,43

 

Finanziato dall'Unione europea MUR Italia Domani

 

Funding institution
Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
date inizio fine
2023-01-01 - 2025-12-31
istituz coord
Università della Calabria
Progetto PNRR Finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU