ULTRA-low-cost-PM

acronym
ULTRA-low-cost-PM
description

ULTRA-low-cost-PM - Consulenza e prove sperimentali per caratterizzare un dispositivo per la misura del particolato, CO2 e microclima, in ambienti indoor, basato su sensori low cost

La consulenza verte sullo sviluppo delle seguenti attività:
i        Ricerca del modello di sensore per il particolato (PM10, PM2.5, PM1), in funzione delle specifiche tecniche concordate con il committente, sulla base della bibliografica tecnico-scientifica e delle esperienze pregresse dell’Istituto ISAC. In questa fase verranno selezionati anche i sensori low cost per la misura di CO2, temperatura e umidità relativa.
ii.  Progettazione del sistema di contenimento dei sensori, riguardanti la sezione di ingresso dell'aria campionata, il suo percorso e la portata ottimizzate per raggiungere i sensori (garantendo un adeguato flusso di aria campione al sistema di misura) e gli alloggiamenti per la componentistica.
iii.  Prove di inter-confronto fra diversi esemplari del sensore individuato per verificare la variabilità infra-strumentale. Le prove verranno eseguite posizionando i sensori all'interno di un ambiente controllato (box appositamente realizzato) nel quale verranno posizionati gli strumenti di riferimento. I sensori saranno esposti anche a particelle di dimensioni note (aerosol calibrati).
iv.  Test di medio periodo temporale per verificare la funzionalità nel tempo del sensore per il particolato. Le prove prevedono il posizionamento del sensore in un ambiente indoor (ufficio/residenza) con periodici controlli della sua risposta per confronto con strumentazione di riferimento.

Responsible_name
Fabrizio Ravegnani
contact person ISAC
date inizio fine
2020-07-24 - 2021-02-28