23.10.2026 - News
Presentato al Parlamento europeo il rapporto su cambiamento climatico e patrimonio culturale
Il 22 ottobre a Strasburgo è stato presentato al Panel for the Future of Science and Technology (STOA) del Parlamento europeo il rapporto Climate change and Cultural Heritage – a technological approach to preservation, al quale ha partecipato anche Alessandra Bonazza del CNR-ISAC.

Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia crescente per il patrimonio culturale europeo. Ondate di calore, precipitazioni intense, siccità, incendi e innalzamento del livello del mare possono compromettere la conservazione di edifici storici, monumenti e paesaggi culturali. A questi temi è dedicato il rapporto presentato, che propone una panoramica integrata delle tecnologie disponibili per l’adattamento del patrimonio culturale al cambiamento climatico, illustrando inoltre vari approcci in casi studio in Italia, Portogallo, Grecia e Germania.
Gli autori hanno evidenziato inoltre la necessità di rafforzare l’integrazione della tutela del patrimonio culturale nelle politiche europee per il clima, promuovendo la valutazione dei rischi, la pianificazione dell’adattamento e il sostegno alla ricerca e all’innovazione. La sfida è passare da una conservazione prevalentemente reattiva a un approccio preventivo, basato sul monitoraggio continuo, sui sistemi di allerta precoce e su decisioni informate dai dati. Le tecnologie rappresentano una componente importante di questo percorso, da affiancare a una governance efficace e risorse adeguate.