Trasferimento tecnologico

ISAC svolge un ruolo nel trasferimento delle conoscenze verso la società e il sistema produttivo nell’ambito della Terza Missione. Le attività includono: collaborazioni con imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni del territorio, sviluppo di prodotti, metodologie e servizi basati sulle competenze scientifiche dell’Istituto, iniziative orientate all’innovazione, alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente, supporto tecnico-scientifico alle politiche pubbliche in ambito climatico e ambientale. Attraverso queste azioni, il CNR-ISAC contribuisce al rafforzamento del rapporto tra ricerca e società.

Collaborazioni con imprese ed enti

Il CNR-ISAC collabora attivamente con imprese, enti pubblici e privati su numerosi fronti, contribuendo allo sviluppo e alla validazione di tecnologie innovative. Le collaborazioni del CNR-ISAC spaziano dalla sanificazione e monitoraggio della qualità dell’aria e degli ambienti, alla caratterizzazione e calibrazione di sensori, fino allo studio e implementazione di soluzioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità degli edifici, inclusi quelli storici. Il CNR-ISAC fornisce inoltre supporto modellistico ad autorità locali e portuali, partecipa alla sperimentazione di tecnologie wearable per il comfort termico, e contribuisce alla realizzazione di prototipi per applicazioni industriali, come dispositivi per la ristorazione e sistemi di filtrazione avanzata.

Spin-off

RED srl (CNR socio fino al 2017) risulta essere spesso il tramite tra CNR e mondo industriale per il trasferimento tecnologico dei prodotti della ricerca effettuata nell’ambito dei progetti di ricerca cui il CNR-ISAC ha partecipato o partecipa.

Riferimenti: a.bernardi@isac.cnr.it

Tecnopolo Bologna – CNR – AMBIMAT

Le attività di collaborazione con il Tecnopolo AMBIMAT hanno come obiettivo concreto la realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito delle scienze ambientali, con ricadute in termini applicativi e di trasmissione di competenze, con l’obiettivo ultimo di valorizzarle in termini economici.

Progetto NOSE – Network for Odour Sensitivity
Riferimenti: tonychristian.landi@cnr.it

Nato nel 2019, grazie alla collaborazione con ARPA Sicilia il progetto ha permesso di realizzare uno strumento scientifico operativo volto a supportare le attività di controllo del territorio attraverso il rilevamento e il tracciamento dei miasmi olfattivi avvertiti sul territorio e segnalati dalla popolazione, in modalità anonima e georeferenziata.
Il contributo ISAC è quello di identificare le potenziali aree sorgenti dei miasmi attraverso la realizzazione di “retro-traiettorie”, il percorso a ritroso compiuto dalle masse d’aria contenenti le specie odorigene, partendo dall’area geolocalizzata identificata dalla segnalazione dei cittadini.

Un esempio di citizen science per migliorare la qualità della vita dei cittadini e supportare le agenzie a realizzare controlli mirati ed efficaci.
Partner del progetto: Inkode, PROAMBIENTE, in collaborazione con LabService Analytica, Pollution Analytical EquipmentARPA Sicilia.

Dal 2022 lo strumento – WEB App è stato adottato anche da ARPA Abruzzohttps://nose-cnr.artaabruzzo.it/

INFORMARE è un progetto di monitoraggio e analisi ambientale finalizzato alla realizzazione di un sistema informativo integrato per la divulgazione di dati osservativi e previsionali su meteorologia, clima e qualità dell’aria e delle acque lungo la Riviera Romagnola. Il sistema integra misure strumentali, dati meteorologici e modellistica per supportare le decisioni di enti pubblici e operatori del territorio. Il contributo di CNR-ISAC riguarda lo sviluppo e l’applicazione di modelli meteorologici e di dispersione, integrati con dati osservativi, mentre il progetto prevede attività di campionamento e analisi per la caratterizzazione ambientale e la verifica dei sistemi di monitoraggio.

Sviluppato nell’ambito del POR FESR 2014–2020, INFORMARE è stato realizzato da PROAMBIENTE in qualità di capofila, in collaborazione con CNR-ISAC, CNR-ISMAR e CNR-IBIMET. Il partenariato ha inoltre coinvolto C.S.A. Group e Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, insieme alle imprese Communication Technology S.r.l. e Cooperativa Bagnini di Cervia.

Sviluppi successivi > https://www.infomare-er.it/

Nell’ambito dello Spoke 4 – Smart mobility, housing and energy solutions del progetto ECOSISTER, PROAMBIENTE e CNR-ISAC hanno collaborato alla realizzazione di un esperimento di monitoraggio della qualità dell’aria indoor in ambiente reale, condotto presso la palazzina del Tecnopolo Bologna CNR. L’attività ha avuto l’obiettivo di analizzare le dinamiche della qualità dell’aria indoor e la relazione con l’inquinamento outdoor, attraverso l’integrazione di misure ad alta risoluzione temporale, sensori avanzati e tecniche di caratterizzazione chimico-fisica degli inquinanti. L’esperimento è stato realizzato in collaborazione con CNR-IMM, CNR-IBE e UNIMORE, combinando competenze multidisciplinari e tecnologie complementari per comprendere i processi di infiltrazione, trasformazione e accumulo degli inquinanti negli ambienti confinati. I risultati contribuiscono allo sviluppo di soluzioni e metodologie per il monitoraggio continuo della qualità dell’aria indoor, a supporto di strategie di transizione sostenibile.

Ultimi eventi realizzati in collaborazione

> 25 febbraio 2026 | Quando il clima cambia come si adatta l’agricoltura? AI, ricerca e tecnologie in campo

> 10 dicembre 2025 | La città del domani: tecnologie e strategie per una mobilità che cambia

> 13 giugno 2025 | Trasferimento Tecnologico e Ricerca Scientifica applicati ad Ambiente e Clima a supporto delle Imprese

> 9 maggio 2024 | Tutta un’altra aria: modificare l’ambiente urbano per la sostenibilità

Principali ambiti di collaborazione

·        Qualità dell’aria indoor (IAQ)

·        Scenari climatici e adattamento ai cambiamenti climatici

·        Emissioni da allevamenti e attività produttive

·        Qualità dell’aria in ambienti estremi

·        Monitoraggio e gestione degli odori

·        Validazione di tecnologie per l’abbattimento degli inquinanti

·        Modellistica meteorologica e ambientale