Domenico Anfossi

Ritratto di Domenico Anfossi
Nome: 
Domenico
Cognome: 
Anfossi
Telefono: 
+39 011 3839826
Email: 
d.anfossiatisac.cnr.it
Sede: 
Qualifica: 
ASSOCIATO

Research Activity: 

L’attività prevalente riguarda lo sviluppo e successiva applicazione di modellistica numerica per gli studi di VIA, riguarda cioè l’upgrading dei nostri modelli ISAC-TO di dispersione (SPRAY, MicroSPRAY, MIRS e MILORD), lo sviluppo di nuovi moduli, la fase di loro verifica e, infine, la loro applicazione a casi di interesse dell’ISAC-TO.
Considerando che i siti in cui il vento debole è prevalente (o comunque presente in percentuali di tempo non trascurabili) lo studio della dispersione è particolarmente di interesse, intendo inoltre proseguire lo studio di queste situazioni e delle loro capacità dispersive. Questa parte di studio sarà basata sull’analisi di cinque data sets in nostro possesso: UTP (misurato in ambito urbano, Torino, nel progetto di ricerca UTP); Tisby (Svezia, misurato in zona pianeggiante e priva di ostacoli significativi), Graz (misurato in terreno complesso alla periferia di Graz, Austria), Antartica (misurato nel sito Nancen Ice Sheet durante la campagna 1993-94) e Amazonia (Brasile, misurato in terreno piano e privo di ostacoli significativi a circa 2 gradi di latitudine sud).
In particolare proseguirò l’analisi degli spettri di potenza, che forniscono la stima di come la varianza si distribuisca in funzione della frequenza, nelle varie condizioni di stabilità. Anche in questo caso studierò le modifiche da apportare alle relazioni di letteratura per tener conto di quanto accade nel caso del vento debole.