Supporto alle politiche decisionali

Lo scopo di questo tema di ricerca è trasferire i risultati scientifici in input per le politiche, la gestione e il processo decisionale. La creazione di set di dati di riferimento e di alta qualità permetterà di supportare specificamente studi tossicologici ed epidemiologici.

Inoltre, viene fornito supporto per sviluppare strumenti operativi, raccomandazioni e linee guida sull'efficienza energetica negli edifici storici e per la qualità dell'aria indirizzata alla salute pubblica, alla gestione del territorio (urbano e remoto, comprese le zone costiere) e alla protezione del patrimonio culturale concentrandosi in particolar modo sui componenti dell'aerosol (come il carbonio organico ed elementare, le frazioni solubili e il bioaerosol).

Inoltre, un obiettivo importante riguarda lo sviluppo di misure e strategie per il rafforzamento della resilienza del patrimonio culturale e del paesaggio a rischio a causa di catastrofi naturali e di origine antropica indirizzate alle diverse fasi del ciclo di gestione e riduzione del rischio di disastri (preparazione / emergenza / recupero).

Infine, è assicurata una partecipazione attiva agli organismi di normazione (CEN, UNI, UNICHIM) in settori che vanno dall'inquinamento atmosferico, alla gestione dei rischi, agli ambienti di lavoro.