Laboratori di chimica e fisica dell'aerosol

Chimica e fisica dell’aerosol contatto S.Decesari

Sono presenti tre laboratori di chimica e fisica dell’aerosol, di cui uno per la chimica preparativa e gli altri dedicati alle determinazioni analitiche. Il laboratorio di preparativa ospita una cappa aspirante, un evaporatore rotante, un bagno ad ultrasuoni, un sistema di purificazione di acqua milli-Q, bilance analitiche, stufa, forno a muffola e armadio di sicurezza filtrato e aspirato per i reagenti. I laboratori di chimica e fisica ospitano diversi strumenti analitici, tra cui in particolare 2 sistemi per Cromatografia Ionica Thermofisher, di cui uno dedicato all’analisi dei cationi e l’altro agli anioni, un sistema per HPLC Agilent con rivelatore UV, un analizzatore di Carbonio Organico Totale (TOC) ed un analizzatore di Carbonio Organico Totale e Azoto Totale (TOC/TN), tutti dotati di autocampionatore. Sono inoltre presenti un tensiometro, un pH-metro ed uno spettrofotometro. La stessa infrastruttura comprende inoltre un Aerodyne High-Resolution Time-of-Flight Aerosol Mass Spectrometer (HR-TOF-AMS) messo in campo durante le campagne di misura ed ospitato all’interno dei laboratori durante le fasi di calibrazione. Inoltre l’infrastruttura include l’accesso alle facilities per spettrometria di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) con frequenze di 400 e 600 Hz.

Laboratorio Freddo contatto F.Belosi
Il laboratorio freddo è utilizzato per esperimenti sulla fisica del ghiaccio atmosferico. Consiste di tre celle fredde e di due refrigeratori orizzontali. Le celle fredde hanno le seguenti caratteristiche: la prima può raggiungere la temperatura di -5°C, la seconda -25°C e la terza -35°C. I loro volumi sono rispettivamente 32 m3, 32 m3 e 22 m3. Le celle sono attrezzate con dispositivi che permettono diversi esperimenti, fra i quali il trattamento di crescite di ghiaccio nella prima cella, studi relativi alla rimozione in nube, da parte dei cristalli di ghiaccio, di aerosol atmosferico nella seconda cella. E’ possibile anche utilizzare le celle fredde per provare apparecchiature e dispositivi elettronici da utilizzare in ambienti freddi (regioni polari o siti di alta quota) in condizioni climatiche simili a quelle di esercizio. Infine le celle fredde possono essere impiegate per conservare carote di ghiaccio. I due refrigeratori sono invece utilizzati per la misura della concentrazione dei nuclei di ghiacciamento in atmosfera in condizioni tipiche delle nubi miste e per studiare le proprietà di de-ghiacciamento di superfici trattate o riscaldate.

Camera Pulita

Il laboratorio Camera Pulita viene utilizzato per la preparazione e la pesata di campioni in condizioni di aria a bassissimo contenuto di particelle sospese. A tal fine il locale è predisposto con 2 Cappe a flusso laminare FASTER Bio60 e 1 Cappa a flusso laminare CAT Clean Air Tech, e all’interno della stanza è presente una bilancia analitica Mettler Toledo MX5. Le cappe vengono utilizzate anche per lasciare asciugare all’aria, ma in condizioni di aria estremamente pulita, i supporti di campionamento per aerosol atmosferico ed i portacampioni, che prima del campionamento vengono accuratamente lavati per minimizzare i livelli dei bianchi. Per mantenere la qualità dell’aria presente all’interno è necessario entrare indossando un vestiario appriopriato che permetta di non contaminare il locale e che è costituito da soprascarpe, camice, cuffia e guanti. A tal fine il locale è preceduto da un piccolo vano di passaggio all’interno del quale ci si prepara con gli indumenti appositi. All’interno della camera pulita sono presenti i collegamenti con le linee di N2 e di He.

operation
continuous