Osservazioni del Mare da satellite e studio dell'ecosistema marino

Acronimo:
GOS
Coordinatore:

Attivita di ricerca:

Monitorare lo stato dell'ecosistema marino e prevederne l'evoluzione è una delle sfide della ricerca marina attuale. Il GOS intende contribuire all’implementazione di un sistema osservativo globale. La sfida è passare da un sistema osservativo e modellistico che risponda all'esigenze di dati della comunità scientifica, ad un sistema osservativo integrato capace di fornire le informazioni necessarie per lo studio di processi oceanici (fisici, biogeochimici) e che risponda anche alle esigenze di una platea più ampia di utenti istituzionali, di servizi nazionali, regionali e fino ai semplici cittadini. La natura interdisciplinare dei problemi sia scientifici che ambientali richiede lo sviluppo di sistemi operativi integrati in grado di monitorare le forzanti meteorologiche ed i parametri marini fisici, geochimici e biologici. L’obiettivo della ricerca è quindi di integrare le osservazioni satellitari con dati in situ e risultati dei modelli numerici, al fine di monitorare le variabili oceaniche essenziali per comprendere lo stato fisico e biologico dell'ambiente marino a breve e a lungo termine. La disponibilità di dati integrati consentirà inoltre di rendere sempre piu' precisa la modellistica numerica della dinamica di traccianti Lagrangiani marini di varia natura fisica, chimica e biologica, nonché favorira' lo sviluppo di algoritmi innovativi nell'ambito dell'assimilazione dati nei modelli numerici.

Articoli pubblicati dal Gruppo