Conferences

AEROBIOLOGIA, CAMBIAMENTO CLIMATICO E CO-FATTORI DI ORIGINE ANTROPICA E NATURALE  Azioni, Reazioni, Soluzioni

Date

L’aerobiologia suscita sempre più interesse nella comunità scientifica per gli impatti sulla salute e sul tutto il patrimonio ambientale anche alla luce dei cambiamenti climatici.

L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR con la partecipazione del Dimeila-Inail e della Società Italiana di Aerosol (IAS), ha organizzato un evento formativo relativo alla problematica del bioaerosol anche in ottica dei cambiamenti climatici.

Venue
“Grand Hotel Lamezia”, Lamezia Terme (Catanzaro), 5-6 MAR 2024

5° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM)

Date

Il 5° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), co-organizzato dall'Università del Salento e da CNR-ISAC, si terrà dal 6 all'8 febbraio 2024 a Lecce.

Il Congresso si propone come momento di incontro per la comunità scientifica italiana di scienze dell’atmosfera e meteorologia, e appare come momento di riflessione su tematiche mai come ora attuali e urgenti.

Oltre al Congresso scientifico, sono previsti un evento divulgativo per le scuole e una conferenza serale aperta al pubblico.

Maggiori dettagi disponibili sul sito del congresso: https://congresso2024.aisam.eu/

aisam

Venue
Lecce

Ora! E la transizione ecologica dal basso

Date

ORA! è l’Officina della Ricerca per l’Ambiente, nata con l'intento di essere un’officina del cambiamento, in rete con le tante e i tanti che si stanno mettendo in marcia.

La transizione ecologica pone degli interrogativi e delle necessità che non hanno precedenti storici; solo un ripensamento profondo del sistema economico e produttivo può cambiare le cose. Di fronte al realismo del “there is no alternative”, che porta ad accettare persino l’apocalisse eco-climatica (e della guerra globale), la risposta che riteniamo possibile è il coraggio di andare in direzione diametralmente opposta. Una mobilitazione diffusa e tenace, cosciente della sua enorme ambizione quanto della sua necessità, può mettere in fila i primi passi verso una via alternativa, per una storia diversa e, perché no, a lieto fine.

Camminiamo insieme verso la neutralità climatica, ORA! Nessuno lo farà per noi.

La partecipazione è libera previa registrazione. Sarà possibile partecipare online solo ad alcune sezioni.

INTRODUZIONE10.00-11.00 (ANCHEONLINE)

TAVOLI DILAVORO 11:00-13:00
1- Trasformazione ecologica e adattamento dei territori urbani e rurali
2 - Costruire la transizione dal basso: dalle comunità energetiche alle comunità climatiche
3 - Come fermare la macchina delle emissioni: movimenti in difesa dell’ambiente e strategie comuni
4 - Transizione ecologica: i ruoli dellə scienziatə

PLENARIA FINALE H 14.30-16.30(ANCHEONLINE) 

Evento CNR

website ORA!

Venue
Area territoriale di Ricerca CNR, via Gobetti 101, Bologna

ProAmbiente 2030. Disegnare la strada dell'innovazione: idrogeno e scenari climatici per l'industria del domani

Date

PROAMBIENTE festeggia il decennale con un evento in programma presso l'Area Territoriale della Ricerca CNR di Bologna.

Giovedì 23 novembre, dopo l'inaugurazione nell'atrio del centro congressi Cnr, seguirà il convegno in cui si parlerà in particolare di cambiamenti climatici e idrogeno. L'evento sarà orientato alle imprese e interverranno anche gli istituti CNR dell'Area (compreso ISAC) che collaborano attivamente con Proambiente.

Il 24 mattina l'impegno è rivolto ai giovani studenti che hanno partecipato a progetti formativi con Proambiente - da 10 anni impegnato nel trasferimento tecnologico e nella difesa dell'ambiente, anche grazie alle fattive interazioni con diversi Istituti di ricerca del Cnr. ISAC contribuisce a realizzare l'evento dedicato alla Generazione Z per garantire la connessione con il mondo della ricerca.

Sito Proambiente

Evento CNR

Referente organizzativo:

Paolo Bonasoni
CNR - ISAC e Presidente di Proambiente
presidenza [at] consorzioproambiente.it">presidenza [at] consorzioproambiente.it 
p.bonasoni [at] isac.cnr.it">p.bonasoni [at] isac.cnr.it

Modalità di accesso:  23 novembre ingresso libero
Pre-registrazione al link: bit.ly/23-nov-proambiente-2030 (procedura obbligatoria per l'accesso all'Area territoriale della Ricerca di Bologna)

Venue
Area Territoriale di Ricerca CNR, Bologna

Workshop su "onde di Rossby, ondate di calore ed eventi estremi composti"

Date

L'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università di Trento organizzano un workshop sulle "onde di Rossby, le ondate di calore e gli eventi estremi composti", che si terrà a Bologna dal 28 al 30 novembre 2023.

La call for abstract è aperta fino al 15 ottobre 2023.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente sito web: 

https://sites.google.com/view/workshop-rossbywaves-2023/home

La registrazione è gratuita. Il modulo di registrazione è accessibile attraverso il sito web dell'evento.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Venue
CNR - Area della Ricerca di Bologna, via Gobetti 101, 40129, Bologna, Italy

Conferenza finale Horizon 2020 GEO4CIVHIC

Date

Il 15 novembre 2023 avrà luogo presso il Grand Hotel Excelsior a Floriana (Malta) l'evento finale del progetto europeo GEO4CIVHIC, coordinato da ISAC nella persona di Adriana Bernardi. Il progetto, iniziato nell’aprile 2018, si concluderà il prossimo 30 novembre.

GEO4CIVHIC (Most easy efficient and low cost geothermal systems for retrofitting civil and historical buildings) è un progetto che ha avuto come obiettivo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per lo sfruttamento della geotermia a bassa entalpia nei contesti urbani mediante un approccio olistico.

Per raggiungere tale obiettivo si sono ricercate soluzioni per facilitare l’installazione, ridurre i costi e aumentare l’efficienza dei vari componenti di un sistema geotermico.

Nel corso del progetto si sono sviluppati da un lato soluzioni tecnologiche per macchine e metodologie di perforazione, per materiali e tipologie delle sonde geotermiche e per pompe di calore adatte a terminali di impianto ad alta e bassa temperatura, e dall’altro lato strumenti informatici per agevolare il progetto e l’installazione dei sistemi geotermici a bassa entalpia.

La partnership del progetto comprende 19 partners provenienti da 9 nazioni europee.

Venue
Grand Hotel Excelsior, Great Siege Road, La Valletta - Malta

Rifugi Sentinella del Clima e dell'Ambiente - Rifugio Esperia e Osservatorio Climatico "O. Vittori"

Date

Sabato 21 ottobre 2023 al Rifugio Esperia di Sestola (Modena) si terrà la presentazione del progetto "Rifugi Sentinella del clima e dell’ambientedel  CNR e del Club Alpino Italiano nell'ambito dell'evento "La scienza nei Rifugi - Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle nostre montagne: racconti dai rifugi dove la cultura scientifica è di casa".

L’incontro, aperto ai frequentatori della montagna, vuole informare sulle tematiche che costituiscono la base del progetto:

- motivazioni scientifiche del progetto
- tecnologia e potenziamento dei Rifugi in rete
- cambiamento climatico in area montana
- meteorologia nel contesto del rifugio/area montana
- l’importanza della divulgazione e formazione
- iniziative CAI/CNR riguardanti il Rifugio Esperia e l’Osservatorio Climatico Cnr

L'evento assume particolare significato perchè il progetto ha preso vita proprio alle pendici del Monte Cimone alcuni anni fa.

Simili incontri si terranno anche negli altri Rifugi o sedi CAI della Rete, che interessa tutta la penisola, e vogliono rappresentare una prima azione di divulgazione scientifica, uno degli principali obiettivi del progetto, oltre a quello di mettere in rete in tempo reale le misure eseguite nei Rifugi Cnre negli Osservatori climatici del Cnr in alta montagna, come l'Osservatorio Climatico "Ottavio Vittori" del Cimone (Modena).

Per maggiori informazioni https://rifugisentinella.cai.cnr.it/

Organizzato da:
Cnr-Isac
CAI di Modena

Referente organizzativo:
Paolo Bonasoni
Cnr-Isac
Via Gobetti 101
p.bonasoni [at] isac.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Venue
Rifugio Esperia Sestola (Modena)

Centenario CNR in Calabria - Scienza e Tecnologia per un Futuro Sostenibile e Resiliente

Date

Lo Science Show ‘’Scienza e Tecnologia per un Futuro Sostenibile e Resiliente’’ è parte del Programma di Eventi Scientifici per le Celebrazioni del Centenario CNR in Calabria

Anche il CNR-ISAC di Lamezia Terme partecipa all'evento.

 

Informazioni generali: https://www.centenariocnrcalabria.it/convegno-scienza-e-tecnologia-per-un-futuro-sostenibile-e-resiliente/

Link al programma finale: https://www.centenariocnrcalabria.it/wp-content/uploads/2023/09/programma-science-show-10-10-23-CS.pdf

 

Venue
Aula Magna Università della Calabria, 10 ottobre 2023

Conferenza Cambiamenti Climatici e Beni Culturali. Dalla valutazione degli impatti alla gestione del rischio

Date

Il CNR ISAC e il CNR ISPC sono lieti di invitarvi il prossimo 30 maggio a Roma presso la sede centrale del CNR alla conferenza “Cambiamenti Climatici e Beni Culturali. Dalla valutazione degli impatti alla gestione del rischio”.

L’evento, organizzato in occasione del Centenario CNR, nell’ambito delle iniziative “Porte aperte al CNR”, è sponsorizzato dal progetto ERASMUS + CHePiCC online, con il patrocinio di ICCROM, ICOMOS Italia e ICOM Italia.

L’appuntamento intende promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze fra gli esperti del mondo della ricerca e i diversi attori detentori o gestori di beni coinvolti, a diversi livelli, nel processo decisionale per la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale a rischio per effetto degli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici.

Interverranno esperti nazionali e internazionali sulle tematiche dei cambiamenti climatici, degli impatti di eventi meteo estremi sul patrimonio culturale, della gestione del rischio.

Per partecipare è necessaria la registrazione. L’evento si terrà solo in presenza e le iscrizioni si ricevono fino ad esaurimento posti.

Quando: 30 maggio 2023, ore 9:00-13:30

Dove: Aula Marconi, Sede Centrale CNR, Piazzale Aldo Moro 7, Roma

Link di Registrazione: https://forms.gle/kfmUgi9rdjS3gpdp6

 

Vi aspettiamo a Roma!

 

Il Comitato Scientifico e Organizzativo

Alessandra Bonazza, CNR-ISAC

Silvia Iachello, CNR-ISPC

Costanza Miliani, CNR-ISPC

Fernanda Prestileo, CNR-ISAC

Alessandro Sardella, CNR-ISAC

Crescenzo Violante, CNR-ISPC

Venue
CNR, Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 7 - Roma

CHePiCC Online Project - Multiplier event CLIMATE CHANGE - Threats to Cultural Heritage and Security

Date

In the framework of the ERASMUS + Project Climate Change and Cultural Landscapes, the coordinator University for Continuing Education Krems and its partner CNR-ISAC will organize a Multiplier Event in Brussels on May 12, 2023 at the headquarters of the European Association of Development Agencies (Rue Montoyer 24).

From one side this event aims at raising awareness on importance of enhancing European cultural heritage and landscape protection in climate change and related topics, including tools for vulnerability and impact assessment, preparedness measures, risk mitigation and management.

On the other hand it intends to present the outcomes of the CHePiCC online project, dedicated to education and training in cultural heritage protection. This event will reflect on values and vulnerabilities but also explain how heritage can be a powerful tool for the sustainable development of societies.

The attendance to the event will be limited to 60 participants.

For info and registration:

https://www.cieffeerre.it/Eventi/eventi-in-programmazione-2023/climate-change-threats-to-cultural-heritage-and-security

 

Scientific and Organizing Committee

ALESSANDRA BONAZZA  

ANNA MARIA KAISER

ALESSANDRO SARDELLA  

FERNANDA PRESTILEO  

RAFFAELA WOLLER

 

Venue
EURADA - European Association of Development Agencies, Brussels