Corso introduttivo costruzione muri in pietra a secco Isole Eolie

Date: 
Martedì, 17 Aprile, 2018 - 09:00 to Sabato, 21 Aprile, 2018 - 17:00
Venue: 
Lipari (ME)

Nell'ambito delle attività di ricerca per il recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio e del paesaggio culturale, il gruppo di ricerca "Rischi ambientali naturali ed antropici del patrimonio culturale" (RICH) dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna sta collaborando con l’Associazione Culturale Dotteolie di Lipari per l'organizzazione del primo “Corso introduttivo per la realizzazione di muri in pietra a secco eoliani”.
Il corso è sponsorizzato dall'Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF), con sede a Londra, ed è supportata dall’Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato (ITLA), sezione Italiana.
Il Corso è stato ideato per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza del recupero e della tutela dei muri in pietra a secco e dei terrazzamenti non solo per il ripristino del paesaggio rurale ormai nascosto tra vegetazione spontanea e muri a secco crollati, ma anche perché i terrazzamenti sono fondamentali per la stabilità dei versanti dal punto di vista idrogeologico, limitando il ruscellamento delle acque di pioggia e favorendone l'infiltrazione. I muri a secco in se, inoltre rivestono un ruolo importantissimo nella salvaguardia della biodiversità. Naturalmente, non esisterebbe il paesaggio terrazzato senza colui che realizza, con pazienza e competenza, il muro a secco; ecco quindi anche la necessità di preservare e diffondere la tecnica tradizionale eoliana di costruzione dei muri in pietra a secco favorendone la sua divulgazione, anche attraverso la realizzazione di tali corsi.

Il Corso prevede:
* la partecipazione di circa 20 persone
* due giorni di lezione in aula
* due giorni di lezioni pratiche con esercitazione in campo
* una giornata di escursione sull'Isola di Filicudi

Il corso è gratuito per 15 partecipanti residenti alle Isole Eolie selezionati in base a CV, stato occupazionale e motivazione. Per gli altri partecipanti è richiesta una quota individuale. Per i non residenti sono previste tariffe agevolate per l'ospitalità grazie al supporto di Federalberghi Isole Eolie e per i trasferimenti via mare grazie al supporto della compagnia di navigazione Liberty lines.

Responsabile del Progetto per l'Associazione Dotteolie e per CNR ISAC:
Dott. Geol. Alessandro Sardella

a.sardella at isac.cnr.it
dotteolie at gmail.com

A conclusione del Corso ed in occasione della Giornata Internazionale della Terra si svolgeranno inoltre due eventi, organizzati da ISAC-CNR ed aperti alla cittadinanza (informazioni dettagliate negli allegati)

  • Il paesaggio Terrazzato delle Isole Eolie: scelte per il futuro - Incontro con la cittadinanza
    21 Aprile 2018 ore 18:00, Sala Congressi Gattopardo Park Hotel, Lipari
  • Il paesaggio terrazzato a Panarea: quale futuro? Passeggiata informativa ed incontro con la comunità
    22 Aprile 2018 dalle ore 10:30, Panarea