L’osservatorio “O. Vittori” ha ottenuto la certificazione ICOS

Osservatorio “O. Vittori” - Mt. Cimone

L’osservatorio atmosferico “O. Vittori”, gestito da ISAC-CNR e parte della stazione globale WMO/GAW di Monte Cimone (2165 m s.l.m.), ha ricevuto la certificazione ICOS per le misure dei gas a effetto serra (CO2 e CH4).
ICOS (Integrated Carbon Observation System) è l’Infrastruttura di Ricerca Europea dedicata a costituire una rete di stazioni in grado di fornire dati ad elevata precisione e armonizzati tra loro per lo studio del ciclo del carbonio. La finalità di ICOS è quella di comprendere e studiare i cambiamenti climatici in atto, nel comparto atmosferico, in quello oceanico ed a livello ecosistemico. Queste osservazioni integrate sono un valido supporto per i modelli previsionali e per le azioni di mitigazione del cambiamento climatico. L’ottenimento della certificazione ha seguito una serie di stringenti fasi di verifica ed in Italia, assieme alla stazione di Ispra del Joint Research Centre (Commissione Europea), Monte Cimone è la prima stazione atmosferica ad avere la certificazione di qualità ICOS.
L’osservatorio “O. Vittori”, grazie alla sua collocazione nel bacino del Mediterraneo ed al numero di programmi osservativi in corso, riveste un ruolo strategico per gli studi inerenti la variabilità della composizione dell’atmosfera

Osservatorio “O. Vittori”: www.isac.cnr.it/cimone
Dati in tempo reale ICOS: https://icos-atc.lsce.ipsl.fr/CMN