Giornata Mondiale della Meteorologia 2019

L’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Aeronautica Militare, organizza a Roma, presso la Città Universitaria, un evento celebrativo della Giornata Mondiale della Meteorologia che ricorre ogni anno nell’anniversario della fondazione della Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), il 23 Marzo. Per approfondimenti sulla giornata in generale vedere qui: https://worldmetday.wmo.int/.

Il tema assegnato dall’OMM per la giornata di quest’anno è “Il sole, la Terra e il Tempo”.

Interverranno i presidenti di varie associazioni Italiane connesse alla meteorologia (AISAM, AIAM, SISC, SMI) e il rappresentante Italiano della OMM.

Gli interventi del convegno verteranno su paleoecologia, paleoclimatologia e impatto antropico (per la parte “Terra”), variabilità solare e relazioni sole-terra (“Sole”) e tempo meteorologico spaziale, vento solare e magnetosfera terrestre (“Spazio”). La seconda parte della mattina, che vedrà la partecipazione anche di ISAC, sarà dedicata a interventi sulla situazione della didattica e insegnamento delle Scienze atmosferiche in Italia, sulla previsione del tempo meteorologico spaziale e sulla situazione della meteorologia operativa in Italia. Qui il programma dettagliato della giornata.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito AISAM  (https://www.aisam.eu/registrazione-gmm-2019.php)

Dove e quando: Aula Magna Sapienza – Città universitaria – P.zza A. Moro, 5 – Roma, Sabato 23 Marzo dalle 10:00 alle 13:30