Fiera degli Innovatori Europei del Patrimonio Culturale

Fair of European Innovators in Cultural Heritage

Organizzata dalla Commissione europea a Bruxelles il 15 e 16 novembre 2018, la fiera ha evidenziato come il patrimonio culturale può avere un ruolo trainante per l'innovazione e la creatività per migliorare la nostra vita, le nostre città, l'ambiente e il dialogo internazionale.

L'importante ruolo dei ricercatori italiani nel settore dei Beni Culturali è stato confermato dalla cospicua partecipazione, numerosi i ricercatori CNR chiamati a presentare i loro progetti. ISAC è stato ben rappresentato sia nello spazio espositivo con i progetti NANOMATCH, InnoWEE, GEO4CIVHIC, Cheap GSHP ed EFFESUS (Bernardi) che nel Cluster 2 "HERITAGE AT RISK" dove è stato presentato lo "Study on safeguarding cultural heritage from natural and man-made disasters" (Bonazza). Infine, nella sessione finale sulle opportunità future per promuovere l’innovazione è stato presentato il ruolo delle JPICH (Sabbioni).

La fiera è stata costruita sui risultati della conferenza "Heritage and Innovation" (20 marzo scorso a Bruxelles) e si è concentrata sui passi futuri e sui contributi al Piano d'azione dell'UE sul patrimonio culturale . La "Community of Innovators in Cultural Heritage" e la sua piattaforma sono state espressamente presentate in questa occasione per coinvolgere innovatori, utenti e investitori.
La fiera è stato l'evento chiave dell’Anno europeo dei beni culturali 2018.

Agenda
website