Neppure il COVID-19 ha fermato gli studenti del Fermi di Modena

Progetti ISAC per la Maturità 2020

Il CNR-ISAC di Bologna affianca da alcuni anni, in attività di terza missione, le Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio rispondendo alle richieste ministeriali nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) ex Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Grazie alla collaborazione con i docenti, vengono proposte dai ricercatori tematiche che i ragazzi affrontano attraverso esperienze formative che uniscono sapere e saper fare, orientando le aspirazioni dei giovani verso il settore della ricerca.
Particolarmente fruttuosa è stata negli anni la collaborazione con l’Istituto Fermi di Modena. Il CNR-ISAC annualmente propone tematiche correlate a progetti di ricerca attivi che gli studenti delle quinte di informatica e telecomunicazioni sviluppano nel secondo quadrimestre come progetti SSH (Students Software House). I ragazzi si impegnano nel realizzare applicazioni e servizi in rete geografica simulando un rapporto professionale con il CNR-ISAC e gli altri interlocutori esterni alla scuola.
"Lavorare a distanza ci aveva già messo alla prova e le skype o le telco erano diventate negli anni il nostro modus operandi, per questo quando l’emergenza Coronavirus ci ha costretti all’isolamento non è stato traumatico continuare a lavorare, ognuno nella propria abitazione, realizzando anche per l’anno scolastico 2019 -2020 i progetti che i maturandi presenteranno, nei prossimi giorni, durante la sessione d’esame. Le camere degli studenti si sono trasformate in piccole officine e, nonostante le difficoltà nel recuperare hardware necessario, le idee si sono trasformate in strumenti concreti".

I ragazzi hanno affrontato a modo loro, divisi in gruppi e con tematiche simili, le sfide proposte:
1) Particolato Condiviso: realizzazione di una Centralina modulare, a basso costo, per la misura del particolato atmosferico (PM);
2) Allarme Condensa: Allerta funzionamento del sistema anticondensa per la salvaguardia degli affreschi.

Personale CNR-ISAC coinvolto: 1) Francescopiero Calzolari, 2) Paola De Nuntiis con il supporto di Loris Branzanti della Pegasoft Srl.
Professori Fermi: Marco Mescoli, Roberta Severi, Lorena Marassi, Paolo Santinelli.
Studenti 1) Particolato Condiviso: Edoardo Dotti, Riccardo Pancaldi, Stefano Calabretti, Adriano Buffagni; 2) Allarme Condensa: Riccardo Lugli, Lorenzo Palladino, Antonio Derosa, Plata Adarlo, Riccardo Gavioli, Alessandro Pioli, Angelo Accardo.