Global Climate Strike For Future

The Institute endorses the climate strike initiative. Students across the world are striking from school to demand political and economic action to prevent further worsening of global warming.
As scientists involved in research on climate and environmental issues, ISAC researchers will participate in events to support local communities: ANCONA, ROVITO (CS), REGGIO EMILIA, TORINO and BOLOGNA

For reference see:
- scienzainRete - the white paper of Gruppo 2003 authored among others by Maria Cristina Facchini (director of CNR-ISAC), and Sandro Fuzzi (ISAC research associate)
- this post on climalteranti

______________

In occasione della manifestazione sul clima, che ha già coinvolto un centinaio di nazioni, ISAC vuole dare il suo supporto al movimento spontaneo "Fridays For Future" nato sull'esempio della sedicenne Greta Thunberg. Le future generazioni indignate per le lente reazioni della politica alle azioni sui cambiamenti climatici si ritroveranno il 15 marzo 2019 in molte piazze per protestare e chiedere un radicale cambiamento (#climatestrike).

Scienzainrete offre una sorta di "libretto d'istruzioni sul clima che cambia": tutto quello che si deve sapere sul cambiamento climatico e più in generale sull'Antropocene. Il testo "I cambiamenti ambientali indotti dall’uomo e le sfide della ricerca" è tratto dal libro Bianco del Gruppo 2003 "La ricerca scientifica in Italia per una società sostenibile e sicura". Tra gli autori, membri del Gruppo 2003, ed in qualità di scienziati dell'atmosfera: Sandro Fuzzi e Maria Cristina Facchini (Direttrice ISAC-CNR).
"Uno sciopero per il clima non può che far bene all'ambiente e alla scienza", commenta la direttrice dell'ISAC CNR Maria Cristina Facchini."Il fatto che oggi nasca un movimento giovanile che si ispira agli studi scientifici sul clima è un segnale molto positivo per contrastare l'atmosfera di scetticismo e negazionismo climatico che rallenta il necessario cambiamento. E' l'occasione per costruire insieme alla nuove generazioni una nuova sensibilità ambientale saldamente fondata sul valore della ricerca scientifica".

Alcuni ricercatori ISAC saranno inoltre impegnati in eventi locali a supportare scientificamente le giovani comunità di ANCONA, ROVITO (CS), REGGIO EMILIA, TORINO, BOLOGNA.